Documenti associati

Non ci sono documenti associati

Articoli associati

Non ci sono articoli associati

Link associati

Non ci sono link associati

Eventi associati

Non ci sono eventi associati

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti sul PON Sicurezza

Quali sono le Regioni Obiettivo Convergenza in Italia?

Le Regioni dell’ Obiettivo Convergenza in Italia sono la Campania, la Calabria, la Sicilia e la Puglia. Tali regioni rientrano nell’Obiettivo Convergenza dell’Unione Europea perché hanno un PIL pro capite inferiore al 75% della media comunitaria.

 

Quali sono le finalità dell’Obiettivo Convergenza?

L’obiettivo Convergenza è finalizzato ad accelerare lo sviluppo socio economico delle Regioni interessate, migliorando le condizioni per la crescita e l’occupazione attraverso l’aumento e il miglioramento della qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, lo sviluppo dell’innovazione e della società della conoscenza, dell’adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, la tutela e il miglioramento della qualità dell’ambiente e l’efficienza amministrativa.


Quando è prevista la pubblicazione del bando per poter presentare una proposta progettuale sul PON Sicurezza per lo Sviluppo?

La procedura di presentazione delle proposte progettuali nell’ambito del PON è sempre aperta, non occorre attendere alcuna pubblicazione di bandi o avvisi. L’Autorità di Gestione del Pon non ha posto termini per la presentazione delle proposte progettuali, tuttavia occorre essere solleciti nella presentazione delle stesse per evitare l’esaurimento delle risorse finanziarie a disposizione. Le idee  progettuali vanno presentate al Prefetto territoriale secondo il modello predefinito “modello per la presentazione dei progetti” e secondo le modalità descritte nelle “linee guida per la presentazione dei progetti”.Entrambi i documenti possono essere scaricati dal sito web del PON


Può una ONLUS presentare un progetto sul PON “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007-2013”?

Le ONLUS non sono considerate quali possibili categorie di soggetti ammissibili al finanziamento del PON, che individua quali soggetti beneficiari:

  • le Amministrazioni Centrali
  • le Regioni Obiettivo Convergenza
  • gli Enti Pubblici in forma singola o nelle varie forme associative.


Nell’ambito delle proposte progettuali presentate quali costi sono a carico del beneficiario?

Il finanziamento del PON copre interamente il costo del progetto. Sono a carico del beneficiario, invece i costi di gestione atti a garantire la sostenibilità del progetto almeno per i 5 anni successivi alla sua realizzazione.


Un utente professionale accreditato c/o la Regione per attività di orientamento e formazione, può presentare un progetto nell’ambito del PON Sicurezza per lo Sviluppo?

Soggetti professionali privati non sono considerati quali beneficiari ammissibili al finanziamento delle risorse a valere sul PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013 che riconosce quali soggetti ammissibili al finanziamento le Amministrazioni Centrali, le Regioni Obiettivo Convergenza, e gli Enti Pubblici in forma singola o nelle varie forme associative.

 

addthis