08 agosto 2012
Riccardo Muti suona con l’orchestra di fiati di Delianuova
La musica come educazione alla bellezza, all’armonia e anche alla legalità, perchè "La musica non solo forma ma salva". E’ questo il senso che il maestro Riccardo Muti ha voluto dare alla serata che lo ha visto protagonista lo scorso 31 luglio quando ha diretto, sulla piazza d’Armi della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, 270 ragazzi delle scuole giovanili di musica della Calabria.
Fra loro, erano presenti i giovani dell’orchestra di fiati di Delianuova, che già nel 2008 suonarono insieme al grande maestro al Ravenna Festival. L’evento è stato organizzato dal comitato d’onore costituito in seno alla Prefettura di Reggio Calabria.
Attento ai giovani e impegnato ad offrire loro opportunità di crescita e incontro fondate sui valori della legalità, il PON Sicurezza ha sostenuto la bella realtà dell’orchestra di Delianuova con il progetto ‘Musica è educazione alla legalità”. Attraverso fondi PON pari a 1,9 milioni di euro verrà ristrutturato l’edificio che ospita la scuola di musica, dove i giovani talenti dell’orchestra si formano. Verranno inoltre acquistate attrezzature e strumenti da mettere a disposizione dei musicisti.
Grazie a iniziative come questa, che si aggiunge alla nascita di Centri di aggregazione e piccoli impianti sportivi, finanziati in tutta la regione e in particolare nell’area della Locride, il Programma vuole dare ai giovani calabresi opportunità di sviluppo e anche di occupazione, offrendo concrete alternative al disagio e all’abbandono della propria terra. Formazione, sport e musica diventando dunque strumenti fondamentali per educare le nuove generazioni alla legalità e permettere loro di costruire un futuro diverso.
Testimonianza del legame fra la realtà dell’orchestra di Delianuova e il PON Sicurezza si è avuta a Gerace nel giugno 2011, in occasione della presentazione del “Progetto Locride”, con cui il PON Sicurezza finanzia la realizzazione di 11 impianti sportivi e 8 centri di aggregazione. I ragazzi dell’Orchestra hanno dato prova del loro grande talento con un concerto nel piazzale antistante la duecentesca chiesa di San Francesco d’Assisi di Gerace.






