Progetti associati

  • Non ci sono progetti associati

Bandi di gara associati

  • Non ci sono bandi di gara associati

Documenti associati

Non ci sono documenti associati

Articoli associati

Eventi associati

Non ci sono eventi associati

Photo gallery

  • Locri, l'Autorità di Gestione del PON Sicurezza Prefetto Nicola Izzo - Firma della Convenzione

Vota:

  • vota0
  • vota1
  • vota2
  • vota3
  • vota4

   |    Risultato:

voto

    570 voti

  • diminuisci aumenta
  • segnala
  • stampa
  • pdf
  • preferiti

03 maggio 2012

Locri, firmata Convenzione per Stazione Unica Appaltante

La firma della convenzione finalizzata ai progetti finanziati dal PON Sicurezza è avvenuta alla presenza del ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri.

Ministro dell'Interno Annamaria CancellieriÈ stata firmata a Locri, alla presenza del ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, la Convenzione sulla Stazione Unica Appaltante tra l’Autorità di Gestione del PON Sicurezza, prefetto Nicola Izzo, il prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli, il vice provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria, Livio Persano e i sindaci della Locride. L’iniziativa si è svolta presso la diocesi di Locri-Gerace alla presenza del vescovo, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

All’incontro erano presenti anche il sottosegretario Elena Ugolini - ministero dell’Istruzione, università e ricerca; il prefetto Giuseppe Procaccini, capo di Gabinetto del ministro; la dottoressa Filomena Maria Fotia, consigliere del sottosegretario Marco Rossi Doria - ministero dell’Istruzione, università e ricerca; il prefetto Bruno Ferrante, consigliere per la programmazione strategica.

“Sono qui per dirvi che lo Stato è con voi e intende ascoltarvi anche in futuro – ha detto il ministro ai sindaci - Siamo qui per collaborare e lavorare insieme. La legalità è fondamentale ovunque. Non possiamo mai allentare l'attenzione su questo tema. La Locride – ha aggiunto -  è un territorio che va sostenuto, apriremo a breve un tavolo di concertazione con regione, governo e enti locali”.

Ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri“La stazione unica appaltante – ha sottolineato il prefetto Izzo – è uno strumento utile per favorire l’attuazione dei progetti finanziati dal PON Sicurezza. Da tempo il Programma sta lavorando in collaborazione con la prefettura di Reggio Calabria, con la diocesi di Locri e con i sindaci per il territorio della Locride. Siamo riusciti – ha aggiunto il prefetto Izzo - a creare sinergie, mettendo tutta la nostra determinazione per l’affermazione della legalità, con l’attenzione rivolta soprattutto ai giovani.  Un ringraziamento particolare va ai sindaci di questo territorio per aver creato sistema e alle forze di polizia per il loro impegno quotidiano”.

Il PON Sicurezza dedica da anni molta attenzione all’area della Locride con interventi di tipo strutturale. L’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo del territorio destinando risorse a progetti che, una volta realizzati, diano un segno concreto di cambiamento e di crescita affermando i valori della legalità e della sicurezza. Con il “Progetto Locride”, per esempio – nato dalla collaborazione fra il PON, la Prefettura di Reggio Calabria, l’Associazione dei Comuni della Locride e la Diocesi di Locri - sono stati finanziati 19 interventi per un totale di risorse che superano i 6,5 milioni.

Grazie a questa iniziativa verranno realizzati impianti sportivi e strutture aggregative per giovani. Altri progetti relativi all’area calabrese riguardano invece la realizzazione di un Ostello della Gioventù a Locri e di altri centri di aggregazione a San Luca.

Nell’ambito dei progetti di videosorveglianza, il PON Sicurezza ha inoltre finanziato l’installazione di sistemi di telecamere a Locri, Bovalino, Bianco, Sant’Ilario dello Jonio, Ferruzzano, Bruzzano Zeffirio, Brancaleone, Gioiosa Jonica.

addthis