Progetti associati

  • Non ci sono progetti associati

Bandi di gara associati

  • Non ci sono bandi di gara associati

Vota:

  • vota0
  • vota1
  • vota2
  • vota3
  • vota4

   |    Risultato:

voto

    1035 voti

  • diminuisci aumenta
  • segnala
  • stampa
  • pdf
  • preferiti

21 febbraio 2012

PON Sicurezza, accelera il Progetto Locride

L’Autorità di Gestione: “Il nostro obiettivo è rispettare i tempi di realizzazione e consegnare quanto prima le strutture ai cittadini”.

Si è aperta oggi a Gerace la tre giorni di workshop dedicata al Progetto Locride.  Nell’evento di apertura – che ha visto gli interventi del prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta, del Vescovo della Diocesi di Locri, Giuseppe Fiorini Morosini, del Presidente dei Comuni della Locride, Ilario Ammendolia e del Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli – l’Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo ha spiegato l’importanza del progetto e la finalità dei seminari voluti per sostenere i beneficiari dei finanziamenti nella fase di attuazione.
 
“Crediamo molto nel progetto Locride - ha detto l’Autorità di Gestione del Programma, prefetto Nicola Izzo, durante l’evento di apertura dei workshop – perché rappresenta un’occasione importante per il territorio e, in particolare, per i giovani. Dare ai ragazzi di questa terra opportunità diverse, per aiutarli a crescere nel rispetto dei valori della legalità è per il PON Sicurezza motivo di orgoglio. Siamo qui oggi per dare un sostegno agli enti beneficiari al fine di consentire loro il superamento di eventuali criticità che potrebbero ritardare l'attuazione dei progetti. Il nostro obiettivo è rispettare i tempi di realizzazione e consegnare quanto prima ai cittadini gli interventi finanziati”.
 
L’intervento del direttore della Segreteria Tecnica, dottoressa Maria Lodovica De Caro, ha evidenziato gli strumenti che il Programma offre ai beneficiari per superare eventuali criticità e rendere così più rapida ed efficace la realizzazione dei progetti così da mettere il prima possibile a disposizione dell’intera popolazione le strutture.
Con il Progetto Locride il PON Sicurezza ha finanziato la realizzazione di 11 impianti sportivi e 8 centri di aggregazione giovanile stanziando risorse che superano i 7 milioni di euro.
 
I seminari previsti cominceranno già dal pomeriggio di lunedì e proseguiranno fino al 23 febbraio. Gli incontri affronteranno i vari step della fase di attuazione dei progetti,  a cominciare dai primi passi dell’attuazione come l’accettazione del finanziamento, la procedura per l’approvazione del contratto e della spesa, i documenti da trasmettere, le modifiche ai progetti. Nella giornata di martedì verrà approfondita la questione della scheda di monitoraggio dei progetti, illustrate le funzionalità del SIP (il Sistema informatico del PON Sicurezza), le modalità di inserimento dei dati del progetto nel Sistema. Mercoledì 23 febbraio, invece, i workshop saranno dedicati ad una panoramica delle principali tipologie di procedure di gara, alla figura del responsabile del procedimento, alle tipologie di affidamento dei lavori, con particolare riguardo alle differenze e agli aspetti caratteristici degli affidamenti in economia e sotto soglia. Nel pomeriggio poi un focus sarà dedicato alla procedura negoziata senza bando.

addthis