07 febbraio 2012
A Nusco (AV) E Montecorvino (SA) telecamere per la sicurezza dei territori
Tra i progetti di videosorveglianza approvati dall’ultimo Comitato di Valutazione, due riguardano la regione Campania. In particolare gli enti beneficiari sono i comuni di Nusco, in provincia di Avellino, e di Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno.
A Nusco, il cui centro storico è annoverato fra i borghi più belli d’Italia, il progetto finanziato dal PON prevede l’installazione di 22 videocamere, 15 fisse e 7 mobili. La sala apparati sarà ubicata all’interno dell’ufficio di Polizia Municipale.
A Montecorvino Pugliano, il comune possiede già un sistema di videosorveglianza composto da 25 telecamere, giudicato insufficiente dall’amministrazione locale per garantire la prevenzione e il controllo dell’intero territorio. Il progetto finanziato dal PON Sicurezza prevede l’installazione di altre 32 telecamere.
Entrambi i progetti rientrano nell’Asse 1 del Programma, “Sicurezza per la libertà economica e d’impresa” e, in particolare, nell’ Obiettivo Operativo 1.1 che vuole “rendere il territorio meno aggredibile da fattispecie criminose che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico, alla civile convivenza, alla qualità e produttività del lavoro e dell’attrattività del territorio”.






