Progetti associati

  • Non ci sono progetti associati

Bandi di gara associati

  • Non ci sono bandi di gara associati

Documenti associati

Non ci sono documenti associati

Link associati

Non ci sono link associati

Eventi associati

Non ci sono eventi associati

Grazie per aver votato!

   |    Risultato:

voto

    648 voti

  • diminuisci aumenta
  • segnala
  • stampa
  • pdf
  • preferiti

23 giugno 2010

Cerignola, le regole condivise come seme della legalità

Il progetto degli studenti prevede la nascita di due emeroteche all’interno degli edifici scolastici

 

Curare la formazione civile e democratica degli adulti di oggi e di domani e contrastare così l'illegalità aumentando la percezione di sicurezza. Nel Comune di Cerignola, in provincia di Foggia, gli studenti degli istituti  “Zingarelli” e “Dante Alighieri”, hanno partecipato con questo obiettivo al Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013 aderendo all’iniziativa "La legalità è partecipazione: I giovani del sud incontrano il PON Sicurezza". Con il loro progetto “Regolar...mente” hanno ottenuto un finanziamento di 98.533 euro per la realizzazione di due emeroteche in altrettanti edifici scolastici. 
I ragazzi hanno pensato ad ambienti accoglienti dove leggere giornali e riviste, vedere film, organizzare incontri e dibattiti, ascoltare musica. Non solo “luoghi fisici”, ma ambienti dove sperimentare forme di conoscenza e sviluppare il senso dell'appartenenza sociale. Un bisogno di cultura civica e di regole condivise, insomma, che i ragazzi sentono fortemente. Nei due edifici scolastici verranno così ristrutturati quattro locali per ricavarne una sala conferenze, una sala lettura, un'aula didattica e una biblioteca. Diventeranno spazi di pubblica utilità, aperti a tutti, nel pieno rispetto dell'obiettivo operativo 2.8 “Diffondere la cultura della legalità” in cui rientra il progetto.  “La voglia dei giovani di farsi promotori del cambiamento – spiega la professoressa Teodora Vasciaveo, che ha guidato i ragazzi nell'intero percorso – è la risposta più grande al bisogno di legalità del nostro territorio”. 

Curare la formazione civile e democratica degli adulti di oggi e di domani e contrastare così l'illegalità aumentando la percezione di sicurezza. Nel Comune di Cerignola, in provincia di Foggia, gli studenti degli istituti “Zingarelli” e “Dante Alighieri”, hanno partecipato con questo obiettivo al Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013 aderendo all’iniziativa "La legalità è partecipazione: I giovani del sud incontrano il PON Sicurezza". Con il loro progetto “Regolar...mente” hanno ottenuto un finanziamento di 98.533 euro per la realizzazione di due emeroteche in altrettanti edifici scolastici. I ragazzi hanno pensato ad ambienti accoglienti dove leggere giornali e riviste, vedere film, organizzare incontri e dibattiti, ascoltare musica. Non solo “luoghi fisici”, ma ambienti dove sperimentare forme di conoscenza e sviluppare il senso dell'appartenenza sociale. Un bisogno di cultura civica e di regole condivise, insomma, che i ragazzi sentono fortemente. Nei due edifici scolastici verranno così ristrutturati quattro locali per ricavarne una sala conferenze, una sala lettura, un'aula didattica e una biblioteca. Diventeranno spazi di pubblica utilità, aperti a tutti, nel pieno rispetto dell'obiettivo operativo 2.8 “Diffondere la cultura della legalità” in cui rientra il progetto. “La voglia dei giovani di farsi promotori del cambiamento – spiega la professoressa Teodora Vasciaveo, che ha guidato i ragazzi nell'intero percorso – è la risposta più grande al bisogno di legalità del nostro territorio”. 

 

Tag:
addthis